STUDIO ODONTOIATRICO
DOTT.SSA ANTONIETTA ACINAPURA

Tipologie di apparecchi
- Apparecchi ortodontici fissi
Gli apparecchi ortodontici fissi sono utilizzati per trattamenti più complessi e si differenziano a seconda del caso specifico e delle problematiche da risolvere.
-Edgewise: si tratta del tradizionale apparecchio fisso e prevede l’applicazione sulla superficie dei denti, tramite una resina adesiva, di piccole placche, dette brackets, collegate tra loro grazie a un filo metallico.
-Espansore palatale: in questo caso parliamo di un apparecchio ortopedico fisso che consente di espandere il palato, creare spazio e risolvere eventuali morsi inversi. Questo dispositivo è fissato ai molari e presenta una vite nel mezzo che consente l’allargamento corretto del palato.
-Quad Helix: questo tipo di apparecchio è impiegato per espandere in maniera trasversale l’arcata superiore. È costituito da due bande, fissate tramite cemento sui primi molari permanenti superiori, a cui sono poi saldati dei bracci meccanici a formare quattro spirali, da qui il termine helix. Le spirali possono essere attivate insieme o selettivamente, così da risolvere, a seconda del caso, problemi di asimmetria, morsi incrociati monolaterali e altre problematiche.
-La trazione extra-orale ( TEO) : è costituita da un arco di metallo che fuoriesce dalla bocca, una fascia che avvolge il collo del paziente ed elastici che uniscono l’arco alla fascia, fornendo la forza per spostare indietro i denti.

- Apparecchi ortodontici mobili intercettivi o funzionali
Gli apparecchi ortodontici mobili sono dei dispositivi che possono essere autonomamente inseriti e tolti dal paziente. Generalmente l’uso di questi apparecchi non esclude la successiva necessità di una terapia ortodontica tramite apparecchio fisso, ma può contribuire a ridurne la durata e ad ottenere un risultato estetico e funzionale migliore.
Esistono diverse tipologie di apparecchi rimovibili, ognuno con le proprie funzioni e caratteristiche
( Placca di Schwarz, Frankel II, Frankel III, Bionator, Twin block ecc..)
L’Equilibratore invece è un dispositivo miofunzionale mobile che attraverso le guide di riposizionamento dentale e grazie alla sua forma armonica riesce a trasmettere ai denti l’input necessario per disporsi in maniera equilibrata lungo l’arcata.
L’Equilibratore è stato progettato soprattutto per trattare le cause alla base dei denti storti, correggendo le cattive abitudini orali, quali respirazione orale, spinta linguale e deglutizione infantile.

- Allineatori trasparenti
Gli Allineatori trasparenti offrono una valida alternativa all’ortodonzia tradizionale.
L’obiettivo è quello di avere i denti dritti senza ricorrere ad apparecchi fissi. Niente metallo in bocca! Nessuno noterà che stai portando un apparecchio in grado di risolvere problemi estetici ed ortodontici. Prevedono l’uso di sottili mascherine in resina trasparente, che gradualmente allineano i denti. Si tratta di un tipo di trattamento altamente estetico e prevede di indossare nell’arco dell’intera giornata le mascherine, rimuovendole solo per magiare, bere e lavarsi i denti.
